Home / Servizi al cittadino / Il Comune e l'ambiente / Certificazione ISO 14001 / La Certificazione ISO 14001 del Comune di Moneglia

La Certificazione ISO 14001 del Comune di Moneglia

Logo certificazione ISO 14001

Il Comune di Moneglia il 29.11.05 ha conseguito la Certificazione Ambientale per il proprio Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti richiesti dalla Norma ISO 14001:04.
La norma UNI EN ISO 14001:04 (International Standardisation Organization) è una norma volontaria ed individua caratteristiche e requisiti standard che un Sistema di Gestione Ambientale deve possedere per essere certificato.
Il SGA viene impostato per tenere sotto controllo le prestazioni ambientali proprie dell’organizzazione che lo adotti, nell’ottica della piena conformità normativa, del miglioramento continuo delle prestazioni e dell’ottimizzazione delle proprie attività con lo scopo di ridurre sprechi ed inquinamento e migliorare la qualità della vita.

L’Amministrazione ha intrapreso con volontà il percorso che ha portato al conseguimento del certificato, a partire da un’approfondita analisi ambientale iniziale che ha permesso di valutare tutti gli aspetti ambientali generati dalle proprie attività e di individuare quelli critici.
Passo successivo è stato l’approvazione della politica ambientale in data 10.02.05 punto di partenza per l’individuazione di una serie di obiettivi ambientali di miglioramento conformi ai contenuti ed alle indicazioni della stessa ed impostato il sistema documentale per l’implementazione del SGA.
Questo ha comportato una riorganizzazione anche del modo di operare delle risorse umane interne all'amministrazione comunale e l’introduzione di nuove procedure da seguire.

La Politica Ambientale è stata revisionata con D. C. C. n. 77 del 22.12.2016: nel nuovo documento si è preso atto dei risultati ottenuti negli ultimi tre anni e sono state indicate le nuove linee di azione che l'Amministrazione Comunale intende intraprendere per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell'Ente.

Il Sistema di Gestione Ambientale è stato adeguato alla versione della norma UNI EN ISO 14001:2015, atto di Giunta Comunale n. 9 del 12 gennaio 2018

Requisito fondamentale è la comunicazione ambientale verso l’esterno e la sensibilizzazione di cittadini, turisti ed operatori sul territorio; pertanto l’Amministrazione comunale ha deciso di utilizzare il proprio sito web per inserire informazioni e dati sulle proprie prestazioni ambientali e sugli obiettivi di miglioramento creando uno strumento facilmente fruibile da tutti.

La Politica Ambientale

Il documento di Politica Ambientale approvato con D.C.C. n. 77 del 22.12.2016 contiene i criteri direttivi per definire i propri indirizzi ed impegni per la difesa dell'ambiente e il miglioramento degli aspetti ambientali.

Certificato ISO 14001:2015 in scadenza 20/01/2027

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) del Comune di Moneglia è stato adeguato alla versione della norma UNI EN ISO 14001:2015 con atto di Giunta Comunale n. 9 del 12/01/2018
certificato di conformità n° EMS-5740/S con scadenza 20/01/2027 (PDF 559.09 KB)
Certificato di Conformità N.EMS-5740/S datato 19/01/2024 che attesta la rispondenza alla norma ISO 14001:2015 del Sistema di Gestione del Comune di Moneglia

Per offrire un’esperienza di navigazione migliore, elaborare statistiche sul traffico e, previo consenso, proporre contenuti – anche pubblicitari, nostri e di terze parti - in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione e per consentire l’interazione con i social network, questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta tutti i cookie” acconsente all’utilizzo di tutti i cookie. Cliccando su “Solo necessari” nessun cookie di tracciamento o profilazione sarà utilizzato Cliccando su “Personalizza” potrà accedere a informazioni più dettagliate sui cookie e decidere analiticamente a quali prestare il suo consenso. Per ulteriori informazioni la invitiamo a consultare la nostra Privacy policy e la cookie policy estesa.
Le tue preferenze relative al consenso
Strettamente necessari
Necessari/di sessione Tecnici/di navigazione