Ti trovi in: Home Il Comune e l'ambiente  ⁄  Certificazione ISO 14001  ⁄  La Certificazione ISO 14001 del Comune di Moneglia

Ultima modifica effettuata il 13/06/2018

La Certificazione ISO 14001 del Comune di Moneglia

Il Comune di Moneglia il 29.11.05 ha conseguito la Certificazione Ambientale per il proprio Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti richiesti dalla Norma ISO 14001:04. La norma UNI EN ISO 14001:04 (International Standardisation Organization) è una norma volontaria ed individua caratteristiche e requisiti standard che un Sistema di Gestione Ambientale deve possedere per essere certificato.Il SGA viene impostato per tenere sotto controllo le prestazioni ambientali proprie dell’organizzazione che lo adotti, nell’ottica della piena conformità normativa, del miglioramento continuo delle prestazioni e dell’ottimizzazione delle proprie attività con lo scopo di ridurre sprechi ed inquinamento e migliorare la qualità della vita.
L’Amministrazione ha intrapreso con volontà il percorso che ha portato al conseguimento del certificato, a partire da un’approfondita analisi ambientale iniziale che ha permesso di valutare tutti gli aspetti ambientali generati dalle proprie attività e di individuare quelli critici. Passo successivo è stato l’approvazione della politica ambientale in data 10.02.05 punto di partenza per l’individuazione di una serie di obiettivi ambientali di miglioramento conformi ai contenuti ed alle indicazioni della stessa ed impostato il sistema documentale per l’implementazione del SGA. Questo ha comportato una riorganizzazione anche del modo di operare delle risorse umane interne all'amministrazione comunale e l’introduzione di nuove procedure da seguire.
La Politica Ambientale è stata revisionata con D. C. C. n. 77 del 22.12.2016: nel nuovo documento si è preso atto dei risultati ottenuti negli ultimi tre anni e sono state indicate le nuove linee di azione che l'Amministrazione Comunale intende intraprendere per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell'Ente.Il Sistema di Gestione Ambientale è stato adeguato alla versione della norma UNI EN ISO 14001:2015, atto di Giunta Comunale n. 9 del 12 gennaio 2018
Requisito fondamentale è la comunicazione ambientale verso l’esterno e la sensibilizzazione di cittadini, turisti ed operatori sul territorio; pertanto l’Amministrazione comunale ha deciso di utilizzare il proprio sito web per inserire informazioni e dati sulle proprie prestazioni ambientali e sugli obiettivi di miglioramento creando uno strumento facilmente fruibile da tutti.

La Politica Ambientale

Il documento di Politica Ambientale approvato con D.C.C. n. 77 del 22.12.2016 contiene i criteri direttivi per definire i propri indirizzi ed impegni per la difesa dell'ambiente e il miglioramento degli aspetti ambientali.

Certificato ISO 14001:2015 in scadenza 20/01/2021

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) del Comune di Moneglia è stato adeguato alla versione della norma UNI EN ISO 14001:2015 con atto di Giunta Comunale n. 9 del 12/01/2018