Ti trovi in: Home Il Comune e l'ambiente

Ultima modifica effettuata il 30/10/2017

Il Comune e l'ambiente

Come va col compost? inizia una campagna di controllo sulle compostiere domestiche

COME VA COL COMPOST?

A novembre avrà inizio una campagna di informazione e controllo sull’attività di compostaggio delle utenze domestiche del Comune di Moneglia a cui, in comodato d’uso gratuito, sono state affidate le compostiere (quasi 400).

Il “patto” prevede che, in cambio della compostiera e di un piccolo sconto sulla Tariffa Rifiuti (TA.RI.), l’utente s’impegni a usare la compostiera per trasformare i residui organici di cucina in prezioso compost, per ammendare il proprio orto o giardino, non caricando il servizio di raccolta del proprio rifiuto.

La Delibera Regionale 151/2017, da quest’anno, chiede che almeno il 15% delle compostiere sia controllato ogni anno.

Il Comune di Moneglia ha deciso di cogliere l’occasione per verificare con l’utenza interessata i problemi riscontrati e migliorare il progetto di riduzione del rifiuto, che rimane l’obiettivo ambientale prioritario.

Un addetto del Comune a partire dal 4/11 e fino a fine anno, verificherà l’effettivo uso della compostiera e potrà dare consigli e suggerimenti per migliorarne le prestazioni.

Per ogni informazione:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.r.p.) 0185/490835